News ed Eventi

31 maggio 2012 Protezione integrata contro la resistenza ai prodotti fitosanitari

Evento organizzato da Aipp e Cra. Roma, giovedì 21 giugno

Protezione integrata contro la resistenza ai prodotti fitosanitari

Giovedì 21 giugno appuntamento al Centro di ricerca per la patologia vegetale di Roma, ore 9, per l'incontro intitolato 'La resistenza a prodotti fitosanitari: una sfida per la moderna protezione integrata delle colture'.

L'Associazione italiana per la protezione delle piante, Aipp, e  il Cra, Consiglio per la ricerca in agricolturaorganizzano infatti il convegno che  promuove la cultura delle strategie anti-resistenza nella protezione integrata delle colture con un'analisi del progresso delle conoscenze e un confronto sull'argomento.

I prodotti fitosanitari oggi sono più efficaci, più selettivi, hanno minore impatto sull'ambiente e sulla salute di operatori e consumatori, ma gli organismi bersaglio hanno acquisito maggiore resistenza a causa di mutazioni. La presenza in campo di sub-popolazioni resistenti ha portato, talora, alla riduzione dell'efficacia dei trattamenti stessi.

La moderna protezione integrata delle colture deve prevedere, sempre più attentamente, appropriate strategie di impiego dei prodotti fitosanitari mirate a prevenire e/o gestire la resistenza, per preservarne nel tempo l'efficacia.

 

Scarica il programma in formato pdf