News ed Eventi

21 novembre 2013 Tutto pronto per il "Forum di medicina vegetale 2013"

Giunge alla venticinquesima edizione l’evento organizzato dall’Arptra dedicato alla difesa fitosanitaria e gestione delle colture. Appuntamento a Bari il 13 dicembre prossimo

Tutto pronto per il "Forum di medicina vegetale 2013" Festeggia un quarto di secolo il Forum di medicina vegetale, tradizionale appuntamento di fine anno dedicato alla difesa fitosanitaria e gestione delle colture organizzato da Arptra - Associazione regionale pugliese tecnici e ricercatori in agricoltura  in collaborazione con Europe DirectPuglia, Crsfa “Basile Caramia” e il patrocinio di Aipp - Associazione italiana per la protezione delle piante.

L’ evento, che si terrà all’ Hotel Sheraton di Bari il 13 dicembre 2013, per questa nuova edizione avrà come tema centrale “La protezione delle colture nel nuovo contesto europeo – Il ruolo dei tecnici tra nuove normative europee, sostenibilità e esigenze della Gdo”.

Confermata la formula suddivisa in tre sessioni con l’ apertura dei lavori affidata quest’anno a Fabrizio Nardone, assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Vittorio Filì, presidente Arptra, Vito Savino, direttore Crsfa, Ennio Triggiani, Europe Direct Puglia.

La prima sessione vedrà gli interventi di Paolo De Castro, presidente della Commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo,  Antonio Guario,  Osservatorio fitosanitario della Regione Puglia, Giovanni Arcangeli, Agrofarma Federchimica, Agostino Brunelli, Università di Bologna, Francesco Faretra di Aipp, Pietro De Girolamo, Quality Manager Conad.

A seguire, spazio alle comunicazioni delle società agrochimiche con le loro ultime proposte innovative per il settore agricolo.   Moderatore delle prime due sessioni, Ivano Valmori, Image Line.

Infine “Il complesso del disseccamento degli ulivi nel salento” sarà il tema di approfondimento della terza sessione, moderata da Giuseppe Laccone, consigliere Arptra, che vedrà gli interventi degli esperti in materia come Francesco Nigro e Francesco Porcelli, docenti del Dipartimento di Scienze del Suolo, delle piante e alimenti dell’ Università di Bari, Donato Boscia, Maria Saponari e G.P. Martelli, Istituto Virologia vegetale Cnr, Antonio Guario. Osservatorio fitosanitario della Regione Puglia.

Il tradizionale evento di fine anno saluta dunque il suo 25° anniversario guardando al futuro della medicina vegetale in un ottica sempre più internazionale.
Il programma 

A cura di Gianluca Chieppa
Vice Presidente A.R.P.T.R.A.