News ed Eventi

30 novembre 2016 Biopesticides: tutto quello che c'è sapere

Si è concluso in ottobre il corso di formazione sul ruolo dei mezzi di controllo biologico nei programmi di Integrated pest management, organizzato da Arptra. Le relazioni sono scaricabili sul sito di Aipp

Biopesticides: tutto quello che c'è sapere Migliorare le conoscenze dei tecnici circa l'adozione delle misure di controllo biologico nei programmi di Integrated pest management. Era questo l'obiettivo, pienamente raggiunto, del corso Biopesticides organizzato da Arptra, Associazione regionale pugliese dei tecnici e ricercatori in agricoltura.

Sono stati 160 i partecipanti al corso di formazione incentrato sul ruolo dei mezzi di controllo biologico nei programmi di Integrated pest management per apprendere metodi alternativi nel controllo dei parassiti.

Tra gli argomenti illustrati dai relatori: il mercato mondiale dei biopesticidi, gli aspetti regolatori, lo sviluppo dei mezzi di controllo biologico nella difesa integrata, l'impiego dei biopesticidi nella gestione delle resistenze degli insetti e nel postraccolta, i funghi entomopatogeni e i mezzi di difesa microbiologici nella lotta integrata.

In occasione del corso sono state inoltre presentate le comunicazioni delle Società relative agli impieghi, alle modalità d'azione e ai posizionamenti dei prodotti.

Sul sito Aipp sono scaricabili le relazioni in formato .Pdf