News ed Eventi

06 giugno 2019 I giovedì dell'Aipp, al via da ottobre

Partiranno il 10 ottobre 2019 e si concluderanno il 23 gennaio 2020 gli incontri dedicati ai bilanci fitosanitari

I giovedì dell'Aipp, al via da ottobre La prima data de "I giovedì dell'Aipp" è in calendario il prossimo il 10 ottobre a Legnaro (Pd) per le avversità di drupacee e pesco nel Nord Italia.

Giunta alla seconda edizione l'iniziativa biennale prevede una serie di appuntamenti dedicati alla presentazione dei bilanci fitosanitari per le avversità che colpiscono le principali colture italiane.

Lo scopo è quello di condividere le conoscenze sull'andamento fitosanitario osservato negli ultimi due anni per le principali avversità, in particolare: andamento epidemiologico, strategie di difesa, criticità riscontrate nella lotta, casi di resistenza sospetta o accertata.

Si tratta di un'iniziativa nata dalla collaborazione tra Aipp, Associazione italiana per la protezione delle piante, e Giornate fitopatologiche; gli approfondimenti saranno a cura dei Servizi fitosanitari regionali o loro delegati.

Dopo la discussione, aperta a tutti i partecipanti, le considerazioni finali saranno a cura di Aipp.

Le conclusioni dei singoli eventi saranno sintetizzate in occasione delle Giornate fitopatologiche che si terranno a Bologna tra il 3 e il 6 marzo 2020.
 

Gli appuntamenti:

  • 10 ottobre 2019 Legnaro (Pd) - Drupacee - Pesco Nord Italia, nella sala Benedettina, organizzato in collaborazione con Dafnae-Università di Padova e Regione Veneto.
  • 17 ottobre 2019 Foggia - Pomodoro - Organizzato in collaborazione con Regione Puglia.
  • 24 ottobre 2019 Metaponto (Mt) - Drupacee - Pesco Sud Italia, nella sala Pantanello, organizzato in collaborazione con Regione Basilicata.
  • 31 ottobre 2019 Milano - Pomodoro, frumento e mais, nella sede della Regione Lombardia, organizzato in collaborazione con l'ente.
  • 7 novembre 2019 Pescara - Vite Centro Italia, nella sede della Regione Abruzzo, organizzato in collaborazione con l'ente.
  • 14 novembre 2019 San Michele all'Adige (Tn) - Melo, nella sede della Fondazione Edmund Mach, organizzato in collaborazione con la Fondazione.
  • 28 novembre 2019 Bari - Uva da tavola - Organizzato in collaborazione con Regione Puglia.
  • 5 dicembre 2019 Torino - Vite Nord Italia, nella sede della Regione Piemonte, organizzato in collaborazione con l'ente.
  • 19 dicembre 2019 Metaponto (Mt) - Agrumi - Organizzato in collaboazione con Regione Basilicata.
  • 23 gennaio 2020 Bologna - Pero, in viale Della Fiera, 8, organizzato in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna.

Il programma è consultabile a questo link