News ed Eventi

09 novembre 2021 - 11 novembre 2021 EVENTO - Biocontrol Conference 2021, tutto il mondo del biocontrollo

Le date da segnare in agenda sono il 9 e il 10 novembre prossimi. L'evento si terrà sia in presenza al Nicolaus Hotel di Bari sia online

EVENTO - Biocontrol Conference 2021, tutto il mondo del biocontrollo

Mancano pochi giorni all'appuntamento con "Biocontrol Conference". L'edizione 2021 si terrà il 9 e 10 novembre prossimi, in duplice modalità: dal vivo al Nicolaus Hotel di Bari e in live streaming.

L'evento, organizzato da Fruit Communication, Aipp, Associazione Italiana Protezione Piante, e Arptra, Associazione Regionale Pugliese Tecnici e Ricercatori in Agricoltura, intende essere un ponte diretto verso le informazioni che arrivano dal mondo della ricerca, dalle aziende produttrici di mezzi di biocontrollo e dalle esperienze dell'assistenza tecnica privata, in linea con gli obiettivi europei fissati dalla strategia Farm to Fork dell'European Green Deal.

Una panoramica sul mondo del biocontrollo dal punto di vista tecnico, scientifico e normativo sarà illustrata da relatori accademici e istituzionali, mentre le aziende descriveranno tecnicamente le caratteristiche e i meccanismi di funzionamento dei propri prodotti.


Programma

Due giornate in cui si susseguiranno gli interventi di relatori istituzionali e aziendali, suddivisi in quattro sessioni.

9 novembre 2021

Prima sessione, ore 9.30: "Microrganismi"

I protagonisti della prima sessione saranno i microrganismi, che nell'ultimo decennio hanno avuto un grande sviluppo nella protezione delle colture, sia nelle tipologie che nelle formulazioni. Utilizzati nelle strategie di difesa integrata, i microrganismi contribuiscono a contenere la residualità e le resistenze. Questo momento dell'incontro sarà l'occasione per approfondire il ruolo dei prodotti a base di microrganismi.

Seconda sessione, ore 15.00: "Insetti, acari, nematodi utili"

La seconda sessione, moderata dal giornalista di AgroNotizie Cristiano Spadoni, sarà dedicata alle grandi prospettive di sviluppo dell'utilizzo degli artropodi, utili per il contenimento dei fitofagi. Sempre più numerosi gli esempi di utilizzo e le applicazioni, in particolare contro fitofagi che risultano di problematico controllo con i soli insetticidi.


10 novembre 2021

Terza sessione, ore 9.30: "Semiochimici"

Nella terza sessione della conferenza si farà il punto sui semiochimici, un settore in continua evoluzione: la ricerca individua con frequenza nuove molecole naturali e sempre più efficienti modalità di erogazione di queste sostanze.

Quarta sessione, ore 15.00: "Sostanze di base e altri botanicals"

Il quarto focus dell'evento sarà sulle sostanze di base, molecole utilizzate nell'alimentazione umana, che hanno applicazione anche nella protezione delle piante. A queste si aggiungono alcoli, composti terpenici e aromatici, che permettono alla pianta di difendersi innescando repellenza o vera e propria tossicità.


Sono previsti crediti formativi per gli appartenenti ai vari ordini.

Scopri come iscriversi sia all'evento in presenza che al live streaming in questa pagina

Scopri di più sul programma, i relatori e le aziende a questo link

Scarica la brochure di Biocontrol Conference 2021

I partner aziendali di Biocontrol Conference 2021 sono:
partner-biocontrol-conference-2021.png

Fonte: AgroNotizie